Strumenti didattici

Manuali CTO

La collana di manuali più completa, schematica ed aggiornata specifica per la preparazione in vista del concorso d’accesso alle specializzazioni mediche.

I manuali CTO non sono un testo qualsiasi: sono studiati appositamente per aumentare l’efficacia del tuo studio. Si concentrano sulle nozioni fondamentali per un esame tipo test, prediligendo quegli argomenti che sono da sempre favoriti in questo tipo d’esami e tralasciando nozioni pesanti e di difficile ritenzione mnemonica. Ogni tomo è ricco di tavole e figure che ti aiuteranno a memorizzare le principali nozioni di ogni materia. Si basano sull’esperienza italiana degli ultimi anni e sulla base degli esami equivalenti nei 15 paesi dove CTO è presente. La collana è composta da 21 tomi, ognuno dei quali ha una ampiezza proporzionale al peso della materia nel concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione e contiene le cosiddette “Conclusioni”, cioè informazioni rilevanti sul contenuto delle prove nonché il commento delle domande apparse nelle precedenti edizioni del concorso.

Uno dei tomi della collana è interamente dedicato alle “Scienze di Base” meglio conosciute come “Pre-clinica”.

Oltre 4000 copie vendute in 2 anni!

Puoi acquistarli in libreria (prezzo di copertina: 300€) o ottenerli gratuitamente con l’iscirizione ai nostri corsi.

Fai clic sui titoli per vedere l’indice.


Lezioni in Aula

Dinamiche e ricche di contenuti essenziali per affrontare nel migliore dei modi il concorso di accesso alle specializzazioni mediche. Ogni lezione prevede una parte teorica ed una parte di analisi delle domande dei test degli anni passati, italiani ed esteri. Ogni domanda verrà approfondita e commentata dal docente e dagli studenti in aula. Verranno utilizzate delle slide specificamente create da CTO con la collaborazione dei propri docenti per renderle efficaci e ricche di immagini, schemi, tabelle ed esempi per facilitare l’apprendimento e il ripasso. Le aule sono state scelte perché meglio si adattano alle esigenze degli alunni. Confortevoli e facilissime da raggiungere. Dulcis in fundo, i docenti sono senza ombra di dubbio tra i migliori professionisti medico-chirurghi in circolazione. Giovani, brillanti e con grandi doti relazionali. Ognuno di essi è esperto nella materia trattata e attivo in ambito universitario o presso strutture sanitarie.

Video-lezioni

I nostri docenti italiani tengono delle lezioni che verranno raccolte in un materiale audio-visivo, a supporto del quale, saranno presenti degli espedienti pedagogici (slide) che funzioneranno in sincronia con la spiegazione. Le video lezioni saranno sempre disponibili senza limiti d’orario o di accesso. Sarà possibile controllare il video per adattare la lezione al proprio ritmo di studio. Inoltre sarà possibile approfittare di materiale interattivo complementare come quiz o video per completare la formazione e raggiungere la piena comprensione della materia.

Generatore di Test Autovalutativi. 30.000 domande tra casi clinici e quiz nozionistici.

Oltre 30.000 domande a risposta multipla, tra casi clinici e quiz nozionistici. Il generatore è uno strumento perfetto per l’esercizio quotidiano grazie alla sua flessibilità ed al costante aggiornamento del database di domande. Il suo database comprende domande proposte durante l’esame nazionale di accesso alle specializzazioni in medicina di oltre 15 paesi, Italia compresa. Il generatore permette di personalizzare l’esercitazione dando la possibilità di scegliere numero di domande, livello di difficoltà e materia o materie sulle quali far vertere il test. L’obiettivo è quello di rinfrescare la memoria, fissare concetti importanti e migliorare la propria capacità di risoluzione dei quesiti in situazioni di forte incertezza. Aiuterà inoltre a individuare le proprie lacune e colmarle rapidamente oltre che a controllare il proprio livello di preparazione.

Materiali per il ripasso rapido

Materiali specifici per gli ultimi giorni di studio, permettono in poche ore il ripasso del programma di studio di una intera specialità medica. Scarica un esempio.

Regole Mnemoniche

Materiali che migliorano le tue capacità di ritenzione delle informazioni aumentando le tue chances il giorno dell'esame. Con un programma di studio così vasto, materiali specificamente preparati ti saranno di grande aiuto soprattutto per i concetti più nozionistici. Scarica un esempio.

Simulazioni dell’esame SSM (basate su un modello virtuale simile a quello del Ministero).

Piloteresti un aereo dopo aver assistito a delle lezioni teoriche e aver letto tutti i manuali di volo, ma senza essere mai salito sul simulatore di volo? Probabilmente no. Beh, per il concorso vale la stessa cosa. Per raggiungere l’eccellenza nella preparazione per il concorso non è sufficiente studiare molto e bene, è anche importantissimo fare pratica con la “tecnica d’esame” di modo che il giorno del concorso le conoscenze fluiscano facilmente e ci si debba preoccupare solo di accumulare punti per accedere alla scuola di specializzazione ambita. Le Simulazioni dell’esame SSM sono estremamente simili all’esame ufficiale. Stessa struttura (Parte Generale, Area Medica, Area Chirurgica e Area dei Servizi Clinici), stesso numero di domande e tipologie. Grazie ad esse è possibile imparare a gestire il tempo a disposizione per la risoluzione dei quiz e a controllare i momenti di stanchezza e stress che si presenteranno durante l’esame ufficiale. L’obiettivo è far sì che ogni studente giunga al giorno del concorso con una buona dose di fiducia in se stesso e che affronti l’esame come se fosse solo una simulazione in più.

Correzione delle esercitazioni e analisi dei progressi

Sia per il Generatore di Test che per le Simulazioni dell’SSM sono previste le correzioni delle esercitazioni realizzate e l’analisi dei progressi fatti nella preparazione per il concorso di accesso alle scuole di specializzazione in medicina. Le prime permettono di scoprire le risposte corrette e quelle errate, nonché di leggere un commento alla domanda e alle opzioni di risposta disponibili. L’obiettivo delle correzioni è quello di conoscere i punti di forza della propria preparazione accademica, le proprie lacune e il motivo per il quale le risposte date sono corrette o errate. La seconda, l’analisi dei progressi, permette allo studente di vedere le statistiche inerenti la propria performance in una o più esercitazioni. Consente di scoprire, ad esempio, la propria percentuale di risposte corrette, errate e lasciate in bianco, categorizzate per materia. Offre pure l'opportunità di confrontare i risultati ottenuti in un'esercitazione con quelli ottenuti nelle precedenti, per constatare, materia per materia, i propri progressi.
La possibilità più interessante però, offerta dall’analisi dei progressi, è quella di poter comparare anonimamente i propri risultati con quelli degli altri partecipanti alle esercitazioni e controllare l’evoluzione della propria preparazione in funzione di quella degli altri colleghi iscritti ai corsi.

Tutor

Con CTO non sei solo: avrai a disposizione un collega esperto che risponderà alle tue domande e che ti aiuterà a personalizzare il tuo percorso. Ti appoggerà nei momenti difficili ed analizzerà con te i tuoi progressi nel cammino verso il concorso.



Piani di Studio Personalizzati

Lo strumento migliore per organizzare le tue ore di studio giorno per giorno. Tu pensi solo a studiare, il metodo è CTO. Ti faremo sapere come e quando studiare!



Domande SSM (App per Android e iOS)

Ripassa quando vuoi con la nuova applicazione CTO Domande SSM.
Generatore casuale di domande SSM
Personalizzabile per esame, difficoltà e numero di domande.
Analisi dei risultati con domande commentate